A.PI Studio

Chi siamo e cosa facciamo

Nel 2021 nasce A.PI STUDIO: una nuova realtà che si avvale di 20 anni di esperienza nel settore turistico, in particolare nel settore di organizzazione dei viaggi in proprio.

La realizzazione di un viaggio organizzato è un’attività complessa che, se portata a termine in maniera seria e professionale, richiede competenza, studio, concentrazione e soprattutto molto tempo.

A.PI STUDIO si occupa di tutte le attività finalizzate alla progettazione e realizzazione del viaggio:

Pianificazione e contatti con il corrispondente straniero

l

Prenotazione dei voli aerei, alberghi, ristoranti, luoghi di visita, trasporti su mezzi riservati

Guide specializzate parlanti italiano

Assicurazioni annullamento e sanitarie durante il viaggio

i

Distribuzione al partecipante di materiale informativo specifico sia sulle caratteristiche del viaggio (temperature, abbigliamento, franchigie bagaglio, numeri utili in viaggio ecc) sia sulle caratteristiche del luogo da visitare (articoli di riviste specializzate, guide cartacee, depliant e mappe dei luoghi)

Perchè A.PI Studio?

Progetti di viaggio

A.PI è l’acronimo del nome e cognome della titolare, Annalisa Pavanello.

STUDIO in quanto l’organizzazione in proprio di un viaggio, sia esso breve di una giornata, o lungo di 8-15 giorni, richiede comunque uno “studio” accurato.

Gli elementi di approfondimento sono vari, tutti importanti per la buona riuscita del viaggio.

Il periodo del viaggio

Di fondamentale importanza, soprattutto verso destinazioni in cui le stagionalità possono essere proibitive. Mi riferisco a paesi dove le temperature potrebbero essere eccessive (paesi di fascia tropicale ed equatoriale, oppure soggetti alle piogge monsoniche), piuttosto che a temperature troppo rigide (latitudini estreme nord o sud). Anche le ore di luce sono importanti per permettere alla clientela di sfruttare le giornate al meglio senza essere costretti a lunghe ore in albergo.

Le tempistiche di viaggio

La modalità temporale in cui viene svolto il programma, con giusti tempi tra visite guidate e spazi di libertà individuale, al fine di non sottoporre il cliente a tour de force senza respiro e allo stesso tempo sfruttando al meglio il tempo a disposizione per visitare e assaporare la nuova realtà in cui il cliente viene calato.

Le guide in lingua italiana

Ogni viaggio, breve o lungo che sia, deve essere supportato da guide specializzate parlanti italiano. La visita di una città o di un paese ha un valore nettamente superiore se affiancati da chi, oltre ad approfondimenti storici e artistici, offre anche descrizioni relative agli usi, ai costumi, alle tradizioni del paese ospitante. Aneddoti, piccole curiosità, caratteristiche gastronomiche e in generale culturali sono possibili solo con una guida professionista che accompagna per mano il cliente alla scoperta del luogo oggetto di visita.

Gli accompagnatori

Ogni viaggio, breve o lungo, sarà supportato da un accompagnatore professionista che ha la funzione di assicurare il corretto svolgimento del viaggio, dalle tempistiche da rispettare, all’assistenza durante i tempi liberi, alla risoluzione di qualsivoglia problema possa insorgere durante il viaggio. Si tratta di una presenza importante, che genera sicurezza e fiducia in chi viaggia: coloro che non conoscono le lingue straniere si sentiranno tranquilli in ogni evenienza. Se dovesse per disgrazia capitare un inconveniente ad un partecipante, che richieda ad esempio l’intervento di un medico o addirittura un ricovero ospedaliero, l’accompagnatore avrà il compito di garantire l’assistenza materiale, linguistica e di conforto psicologico, senza coinvolgere o frenare il resto del gruppo che proseguirà le visite con le guide specializzate.

Annalisa Pavanello

Formazione ed esperienze precedenti

I miei studi non sono stati prettamente turistici: dopo un diploma al Liceo Scientifico mi sono laureata in Giurisprudenza. Negli anni di studio una fortissima curiosità riguardo ad usi e costumi di culture diverse, mi ha sempre spinto a viaggiare, sebbene con i mezzi limitati di cui dispone uno studente.

L’esperienza maturata nel settore turistico dell’organizzazione viaggi è iniziata in Siria dove, appena terminati gli studi, mi sono iscritta all’Università per Stranieri di Damasco: ho intrapreso lo studio della lingua araba e della calligrafia, affascinante arte per una scrittura creativa come l’arabo.

A Damasco ho lavorato per 4 anni nell’agenzia Sherazad Travel & Tourism: mi occupavo di organizzazione del viaggio del turista italiano che veniva a visitare la Siria (Giordania e Libano). Ero il “corrispondente straniero” con cui il tour operator italiano pianificava il viaggio in tutti i suoi aspetti.

Tornata in Italia, ho fondato l’Agenzia Clalys Organizzazione Viaggi, di cui ero titolare e socia. Ho lavorato per 16 anni nel campo dell’organizzazione di viaggi, in Italia, Europa e resto del Mondo.