Trekking alle Grotte e Cascate del Labante

Home 9 Viaggi 9 Natura 9 Trekking alle Grotte e Cascate del Labante
}

Durata

1 giorno

Data

Sabato 24 maggio 2025

Gruppo

Minimo 15 persone

Tipologia Viaggio

Descrizione

Itinerario trekking nell’appennino tosco-emiliano alla scoperta delle Grotte di Travertino di Labante, tra le più grandi in Italia di questo materiale. Sono lunghe 54 metri, all’interno la roccia è totalmente cava, dando vita a un fenomeno carsico formato dall’acqua pietrificante. Durante il trekking ad anello, incontreremo dei piccoli borghi e vecchi mulini.  

ATTENZIONE AL GRADO DI DIFFICOLTA’ E ATTREZZATURE NECESSARIE riportate sotto

 

Programma di viaggio

GRADO DI DIFFICOLTA' E ATTREZZATURA

L’escursione non presenta particolari difficoltà di sentiero ma richiede un minimo di allenamento/abitudine al cammino in salita.

LUNGHEZZA TOTALE A PIEDI
: 12 Km
DISLIVELLO: +/-400 m 
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking con fondo scolpito obbligatorio, maglietta traspirante, felpa o pile, kway, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking. Il crinale ad alta quota può essere esposto ai venti con repentine variazioni meteo. Nello zaino: acqua, snack (cioccolato o frutta secca), medicinali, pranzo al sacco.

PROGRAMMA

Ore 7.45: partenza da Via Aspromonte, Imola, in direzione San Cristoforo di Labante. Possibilità di raccolta partecipanti lungo il percorso. All’arrivo, incontro con la guida ed inizio del trekking che ci porterà ad ammirare la creazione delle Grotte di Travertino di Labante, tra le più grandi in Italia di questo materiale. Sono lunghe 54 metri, all’interno la roccia è totalmente cava, dando vita a un fenomeno carsico formato dall’acqua pietrificante, la cui sorgente si trova sul Monte della Castellana.
Dopo aver ammirato il complesso carsico prenderemo il sentiero che ci conduce nella valle dell’Aneva, solcato dal torrente omonimo, importantissimo nei tempi passati perché la sua acqua faceva girare le pale dei mulini dislocati lungo il corso per macinare il grano o le castagne. Scesi a livello del torrente ammireremo il paesaggio circostante con i piccoli insediamenti rurali, i ruderi della cattedrale di Labante e il borgo del Povolo, i campi circostanti coltivati a erba medica per la produzione del parmigiano reggiano. Risaliremo in un sentiero di bosco fino ad Affrico dove ammireremo il panorama sulla valle del Reno e faremo la pausa pranzo. Da qui, potremo scorgere anche la particolarissima Rocchetta Mattei. Riscenderemo per una accogliente carraia di bosco, tra i castagneti. Al termine, ci aspetta una merenda ristorativa prima di tornare a Imola.

Incluso / Escluso

R

Trasferimenti in pullman riservato 

R

Guida naturalistica ambientale per tutto l’itinerario trekking, come da programma. 

R

Accompagnamento e assistenza A.PI Studio

R

Assicurazione medica durante il viaggio (con massimale di € 1000.00)

Q

Pranzo libero pic-nic 

Q

Attrezzatura trekking, snack 

Q

Spese personali

Quota individuale di partecipazione

Minimo 15 partecipanti

€ 78.00

Saldo totale contestuale all’iscrizione

Iscriviti subito al viaggio!

Contattaci a info@apistudioviaggi.it oppure compila i campi sottostanti

Informazioni aggiuntive

Pasti

Pranzo al sacco pic-nic a cura del partecipante.

Documenti necessari

Carta di identità e Tessera Sanitaria

Assegnazione posti in pullman

L’assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all’effettivo versamento dell’acconto. 

Rinuncia al viaggio

In caso di impedimento alla partecipazione al viaggio, siete pregati di avvisare tempestivamente A.PI STUDIO. 

Potrebbero interessarti anche…

Dicono di noi