Descrizione
La magia dei colori autunnali nel percorso ad anelli attraverso l’incantato Bosco delle Fate. Poi saliremo fino al Monte Penna, la cima del monte sacro, dove la vista spazia su tutta la catena appenninica con i colori dorati dell’autunno. Al termine del percorso sosta al Santuario della Verna
ATTENZIONE AL GRADO DI DIFFICOLTA’ E ATTREZZATURE NECESSARIE riportate sotto
Programma di viaggio
GRADO DI DIFFICOLTA' E ATTREZZATURA
L’escursione non presenta particolari difficoltà di sentiero ma richiede un minimo di allenamento/abitudine al cammino in salita.
LUNGHEZZA TOTALE A PIEDI: 11.5 km
DISLIVELLO IN SALITA: +450 m (300 m primo anello, 150 m secondo anello facoltativo)
Durata indicativa di cammino escluso picnic: 5-6 ore
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking con fondo scolpito, felpa o pile, giacca e kway, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking.
Nello zaino: acqua, snack, medicinali, pranzo al sacco…
PROGRAMMA
Ore 7.00: partenza in pullman da Via Aspromonte, Imola, verso il paesino di Chiusi della Verna. Incontro con la guida naturalistica ambientale: cominciamo a salire percorrendo un canalone boscoso fino alla severa rupe che aggireremo per l’intero suo perimetro, attraversando la famosa ghiacciaia e la faggeta millenaria.
L’atmosfera fiabesca di questo percorso è resa suggestiva anche dai muschi e licheni che dominano il sottobosco. Dopo circa tre ore di cammino, intervallati da soste di spiegazioni naturalistiche e culturali della nostra guida ambientale, arriveremo alle pendici del santuario.
Dopo una breve sosta, proseguiremo l’escursione col secondo anello. Ci inoltriamo nel bosco arrivando a Croce della Calla e sotto Monte Calvano dove è facile avvistare daini e cinghiali. Finiamo di aggirare le verticali pareti rocciose che contraddistinguono la zona e iniziamo la ripida salita verso il ventoso Monta Penna, magnifico balcone sommitale da dove si domina l’intera Valle Santa.
Pranzo pic-nic contemplando la pace e la bellezza del luogo con i colori spettacolari dell’autunno (a cura del partecipante).
Nel pomeriggio si riscende al Santuario della Verna, luogo di culto dedicato a San Francesco d’Assisi. Il santuario accoglie i pellegrini per brevi soste o per veri e propri ritiri spirituali, che qui soggiornano al fine di intraprendere percorsi di scoperta interiore e meditazione. Ritorno a Chiusi e rientro a Imola.
Incluso / Escluso
Quota individuale di partecipazione
Minimo 15 partecipanti
€ 78.00
Iscriviti subito al viaggio!
Informazioni aggiuntive
Norme Anti Covid
Non ci sono più restrizioni, ma si consiglia comunque di lavare spesso le mani ed utilizzare i gel disinfettanti. Nei luoghi chiusi e affollati, consigliamo di indossare la mascherina coprendo naso e bocca
Il partecipante, al momento della partenza, dichiara:
-di non essere risultato positivo al COVID-19 e di non essere in quarantena al momento della realizzazione dell’escursione/attività;
-di essere risultato positivo al COVID-19 ma di essere guarito totalmente e completamente e di essere in possesso del certificato di guarigione da Covid-19 rilasciato dalla ASL competente;
-di non avere avuto contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultanti positivi al COVID-19
-di non avere temperatura corporea superiore a 37,5° o altri sintomi influenzali al momento della partecipazione all’attività/escursione.
GRADO DI DIFFICOLTA' ESCURSIONE E ATTREZZATURA NECESSARIA
L’escursione non presenta particolari difficoltà di sentiero ma richiede un minimo di allenamento/abitudine al cammino in salita.
LUNGHEZZA TOTALE A PIEDI: 7/8 km
DISLIVELLO IN SALITA: 400 m
Durata indicativa di cammino escluso picnic: 5 ore
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking con fondo scolpito, felpa o pile, giacca e kway, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking.
Nello zaino: acqua, snack, medicinali, pranzo al sacco, mascherina…
Pasti
Documenti necessari
Assegnazione posti in pullman
Rinuncia al viaggio
Potrebbero interessarti anche…
Dicono di noi

Cara Annalisa , non vediamo l'ora di ricevere i programmi di viaggio della tua nuova attività! Riconoscendo con quanta bravura, professionalità e passione hai progettato viaggi e portato in giro per il mondo tanti come noi, ti auguriamo grandi soddisfazioni per questa nuova avventura. A presto! Un abbraccio grande.
Brunella e Diano

Una bellissima avventura, luoghi meravigliosi, organizzazione perfetta, gruppo simpaticissimo! Grazie A.PI Studio - Progetti di viaggio
Valeria, Trekking sul Lago di Garda

La partecipazione ad ogni tuo viaggio ha sempre superato le aspettative più belle per la perfetta organizzazione e la capacità di risolvere ogni imprevisto.
Angela

Viaggio bellissimo, un grazie alla nostra tour leader Erika ed a A.PI studio.
Rita, viaggio in Giordania

In questo periodo difficile per l'emergenza sanitaria in atto, i ricordi dei viaggi con te sono raggi di sole.
Maria

Un bellissimo viaggio. Accompagnati da una Super Super e ancora Super Erika che ci ha permesso di godere appieno questo tour. Ci affideremo con piacere a Voi per le prossime vacanze 😀
Morena, viaggio in Giordania

I tuoi viaggi apparentemente pieni di avventura ma, dietro, tanta sicurezza ed organizzazione dovuti alla tua professionalità.
Il tutto si trasforma in gioia ed apprezzamento per il viaggio!!!
Nadia

Che dire, ho una grande nostalgia. Itinerario bello, organizazzione TOP. Consiglio a tutti gli incuriositi di un altro mondo con orizzonti insoliti. Semplicemente una grande grazie. Namastè 😉
Szilvia, viaggio in Nepal

Ho vissuto giorni indimenticabili. Come sempre viaggiare con te è viaggiare con una vera professionista, ottima organizzazione e tanto cuore. Grazie.
Alessandra, viaggio in Tanzania

Un grazie speciale alla titolare di A.PI Studio - Progetti di viaggio, Annalisa, che con la sua premura ed ottima organizzazione, ci ha fatto vivere un bel viaggio e conoscere due luoghi storici; ed un plauso alla sua assistente Francesca.
.
Domenico, gita alla Rocchetta Mattei e Bocca di Rio

È stato un bel viaggio, abbiamo goduto delle bellezze della nostra Italia, della perfetta organizzazione di Annalisa ed anche della sua squisita compagnia. Grazie
.
Franca, viaggio in Tuscia
Ecuador e Galapagos
6 – 17 Marzo 2025
Pennabilli, la Rocca Malatestiana di Verucchio, il formaggio di Fossa
Sabato 1 marzo 2025
Pistoia e Villa Medicea di Poggio a Caiano
Sabato 8 Marzo 2025
Commenti recenti