Descrizione
Trekking a Monte Fuso, dove si trova un importante Centro Faunistico con oltre cento ungulati, tra cervi, daini e mufloni, ma anche scoiattoli, ghiri, volpi, tassi o faine.
Lungo sentieri a balcone panoramico, passeremo per il borgo medievale di Scurano con la sua antichissima pieve matildica fino alla Cascata della Grondara, per poi salire fino all’antica Bastia Fattori, esempio di corte fortificata di fine medioevo, addentrandoci in una vastissima pineta.
GRADO DI DIFFICOLTA’ E ATTREZZATURE NECESSARIE riportate sotto
Programma di viaggio
GRADO DI DIFFICOLTA' E ATTREZZATURA
L’escursione non presenta particolari difficoltà di sentiero ma richiede un minimo di allenamento/abitudine al cammino in salita.
LUNGHEZZA TOTALE A PIEDI: 11 km
DISLIVELLO IN SALITA: + 500 m
Il dislivello in salita è principalmente nel percorso di ritorno
Durata indicativa di cammino: 5 ore
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking con fondo scolpito, felpa o pile, giacca e kway, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking.
Nello zaino: acqua, snack, medicinali
PROGRAMMA
Ore 7.15: partenza da Via Aspromonte, Imola, verso l’appennino reggiano in direzione di Scurano (PR).
All’interno del Parco di Monte Fuso, ha sede un importante Centro Faunistico, istituito nel 1972, grazie al particolare impegno del dottor Bruno Sassi, medico veterinario del luogo. Nel Centro sono presenti oltre cento ungulati, tra cervi, daini e mufloni. Si possono osservare anche alcune specie di galliformi e durante le visite, possibili attraverso una ricca rete sentieristica, non è difficile incontrare le tracce di scoiattoli, ghiri, volpi, tassi o faine. Partiamo con il nostro trekking dal Parco seguendo una lunga discesa fino al bel borgo medievale di Scurano con la sua antichissima pieve matildica. Pranzo pic-nic.
Ripartiamo poi alla volta della Cascata della Grondara, da poco resa visitabile grazie ad un bel sentiero in mezzo a un rigoglioso bosco. Inizieremo poi a salire fino all’antica Bastia Fattori, esempio di corte fortificata di fine medioevo, e ci addentreremo in una vastissima pineta addossata alle pendici del Monte Lavacchio, lungo un bellissimo sentiero a balcone panoramico su tutto l’Appennino.
Rientrati al Parco degli ungulati, potremo goderci un aperitivo in compagnia nel rifugio.
Incluso / Escluso
Eventuale merenda o aperitivo
Quota individuale di partecipazione
Minimo 15 partecipanti
€ 78.00
Iscriviti subito al viaggio!
Informazioni aggiuntive
GRADO DI DIFFICOLTA' ESCURSIONE E ATTREZZATURA NECESSARIA
L’escursione non presenta particolari difficoltà di sentiero ma richiede un minimo di allenamento/abitudine al cammino in salita.
LUNGHEZZA TOTALE A PIEDI: 8 km
DISLIVELLO IN SALITA: +350 m
Durata indicativa di cammino: 3 ore
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking con fondo scolpito, felpa o pile, giacca e kway, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking.
Nello zaino: acqua, snack, medicinali.
Pasti
Documenti necessari
Assegnazione posti in pullman
Rinuncia al viaggio
Potrebbero interessarti anche…
Dicono di noi
Cara Annalisa , non vediamo l'ora di ricevere i programmi di viaggio della tua nuova attività! Riconoscendo con quanta bravura, professionalità e passione hai progettato viaggi e portato in giro per il mondo tanti come noi, ti auguriamo grandi soddisfazioni per questa nuova avventura. A presto! Un abbraccio grande.
Brunella e Diano
Una bellissima avventura, luoghi meravigliosi, organizzazione perfetta, gruppo simpaticissimo! Grazie A.PI Studio - Progetti di viaggio
Valeria, Trekking sul Lago di Garda
La partecipazione ad ogni tuo viaggio ha sempre superato le aspettative più belle per la perfetta organizzazione e la capacità di risolvere ogni imprevisto.
Angela
Viaggio bellissimo, un grazie alla nostra tour leader Erika ed a A.PI studio.
Rita, viaggio in Giordania
In questo periodo difficile per l'emergenza sanitaria in atto, i ricordi dei viaggi con te sono raggi di sole.
Maria
Un bellissimo viaggio. Accompagnati da una Super Super e ancora Super Erika che ci ha permesso di godere appieno questo tour. Ci affideremo con piacere a Voi per le prossime vacanze 😀
Morena, viaggio in Giordania
I tuoi viaggi apparentemente pieni di avventura ma, dietro, tanta sicurezza ed organizzazione dovuti alla tua professionalità.
Il tutto si trasforma in gioia ed apprezzamento per il viaggio!!!
Nadia
Che dire, ho una grande nostalgia. Itinerario bello, organizazzione TOP. Consiglio a tutti gli incuriositi di un altro mondo con orizzonti insoliti. Semplicemente una grande grazie. Namastè 😉
Szilvia, viaggio in Nepal
Ho vissuto giorni indimenticabili. Come sempre viaggiare con te è viaggiare con una vera professionista, ottima organizzazione e tanto cuore. Grazie.
Alessandra, viaggio in Tanzania
Un grazie speciale alla titolare di A.PI Studio - Progetti di viaggio, Annalisa, che con la sua premura ed ottima organizzazione, ci ha fatto vivere un bel viaggio e conoscere due luoghi storici; ed un plauso alla sua assistente Francesca.
.
Domenico, gita alla Rocchetta Mattei e Bocca di Rio
È stato un bel viaggio, abbiamo goduto delle bellezze della nostra Italia, della perfetta organizzazione di Annalisa ed anche della sua squisita compagnia. Grazie
.
Franca, viaggio in Tuscia
Pistoia e Villa Medicea di Poggio a Caiano
Sabato 8 Marzo 2025
Cervia e il Presepe di sale
Mercoledì 11 Dicembre 2024
“Picasso, lo straniero” a Milano
Sabato 14 Dicembre 2024